Fornitura ed installazione di LINEA VITA

Progettazione e montaggio Linee Vita


La linea vita è il dispositivo di prevenzione dalle cadute dall'alto che viene utilizzato nei lavori sulle coperture dove non è possibile o conveniente utilizzare parapetti e ponteggi. 

L'obbligo di istallare la LINEA VITA è stabilito da varie norme di Legge nelle quali è puntualizzato che: ovunque esista il rischio di caduta dall'alto, dobbiamo adoperarci per eliminare tale pericolo per il lavoratore che operi ad una quota superiore ai due metri rispetto ad un piano stabile.

In pratica, " i progetti riguardanti interventi edilizi di nuove costruzioni o di edifici esistenti devono prevedere, nella documentazione allegata alla richiesta del titolo abitativo o alla denuncia di inizio attività, idonee misure preventive e protettive che consentano anche nelle successive manutenzioni ordinarie e straordinarie, di operare in condizioni di sicurezza durante l'accesso, il transito e l'esecuzione dei lavori".

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI SUL TEMA DELLE LINEE VITA CLICCA QUI


Perchè non è obbligatoria la marcatura CE ?

Il ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato una circolare a chiarimento sulla marcatura dei dispositivi di ancoraggio. Questa circolare di fatto sancisce che i dispositivi di ancoraggio applicati alle strutture sono prodotti di costruzione. 

Il riferimento al regolamento UE 305/2011 è fondamentale per i seguenti punti: 

- I prodotti devono essere accompagnati anche da una copia della Dichiarazione di Prestazione (DoP) in forma cartacea o su supporto elettronico. Se tuttavia un lotto dello stesso prodotto è fornito a un unico utilizzatore, esso può essere accompagnato da una sola copia della dichiarazione di prestazione in forma cartacea o su supporto elettronico. 

- La dichiarazione di prestazione dovrà contenere quanto definito dall'art. 6 e allegato III del Regolamento Europeo. Per emettere una dichiarazione di prestazione il produttore è obbligato a istituire un sistema del controllo di fabbrica conforme alla norma armonizzata applicabile. E', inoltre, necessario che la costanza delle prestazioni dei prodotti sia valutata e verificata secondo cinque sistemi di valutazione e verifica (1+,1, 2+,3 e 4) come definito nell'allegato V del regolamento 305/2011 e riportati in tabella 1. Secondo i sistemi 1 e 1+ l'ente notificato certifica la costanza delle prestazioni del prodotto, secondo il sistema 2+ certifica la conformità del controllo della produzione di fabbrica. Secondo il sistema 3 il laboratorio di prova notificato esegue soltanto le prove iniziali di tipo; mentre il sistema 4 non prevede alcuna attività da parte di un ente terzo notificato. 

- Ai sensi dell'art.66 del regolamento n. 305/2011, i prodotti da costruzione immessi sul mercato ai sensi della direttiva 89/106/CEE prima del 1 luglio 2013 sono ritenuti conformi al regolamento n. 305/2011. I fabbricanti possono redigere una dichiarazione di prestazione sulla base di un certificato di conformità o una dichiarazione di conformità che siano stati rilasciati, ai sensi della direttiva 89/106/CEE, prima del 1 luglio 2013. 

Tutti i nostri prodotti a marchio LINEA VITA sono conformi a quanto previsto dal regolamento UE 305/2011.


scarica la Circolare Ministeriale in pdf




SOLUZIONI PER L'ANCORAGGIO
Le cadute dall'alto hanno quasi sempre conseguenze gravi. Il settore edile, in particolare, è quello caratterizzato dal maggior numero di infortuni mortali che si verificano durante i lavori in copertura e che rivestono anche l'aspetto di problema sociale da seguire con particolare attenzione. Da qui nasce la necessità di installare sui tetti degli edifici, nuovi o in ristrutturazione, dei sistemi di prevenzione dalle cadute, meglio conosciuti come linee vita. Questo in tutti i casi in cui non sia possibile o economicamente opportuno utilizzare parapetti, ponteggi o altri mezzi.
La linea vita è un sistema formato da due o più punti di ancoraggio, collegati tra loro da un cavo in acciaio, al quale possa assicurarsi l'operatore con il proprio DPI ( dispositivo di protezione individuale) mantenendo piena capacità di movimento pur operando in sicurezza su tutta la superficie della copertura. Recentemente il Veneto, con la D.G.R. 2774 del 2009, ha precisato l'obbligo per i proprietari dell'immobile di prevenire il rischio di caduta dall'alto installando la linea vita sulle coperture, prevedendo inoltre severe sanzioni per gli inadempienti. Questo obbligo è esteso a tutti gli edifici residenziali, commerciali e produttivi, in costruzione o già esistenti, e comunque soggetti a manutenzioni ordinarie e straordinarie della copertura.


I NOSTRI VANTAGGI

• Sopralluogo con valutazione della soluzione ottimale e preventivo a costi certi. 
• Eventuale costruzione certificata di componenti particolari e su misura. 
• Posa in opera con personale specializzato ed abilitato al montaggio delle linee vita. 
• Fascicolo tecnico con tutta la documentazione relativa all'impianto: elaborato progettuale e pianta della struttura, dichiarazione di corretta installazione, certificazione tecnica da parte dell'Ingegnere abilitato, manuale d'uso con prescrizione revisioni periodiche e loro esecuzione.




F. BISOL, da sempre attenta alla sicurezza nei cantieri edili e forte di una esperienza pluriennale nei sistemi anticaduta, propone oltre alla fornitura diretta dei componenti certificati un servizio altamente qualificato posa della linea vita direttamente in cantiere. 
Nel caso di installazioni che prevedono elementi fuori standard, F. Bisol grazie al suo studio tecnico progetta e collauda su misura tutta la componentistica necessaria riuscendo a risolvere qualsiasi esigenza anche la piu' complicata. 

Contattaci per un preventivo senza impegno. 


Vuoi diventare operatore autorizzato per il montaggio delle linee vita? 

Iscriviti ai nostri corsi di formazione per installatori certificati di linee vita, per maggiori informazioni CLICCA QUI


L'attenzione alla sicurezza e' la nostra priorita'.





Contattaci per avere tutte le informazioni o per richiedere un preventivo!

Tel. 0438 842493 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIFERIMENTO SIG. MAURIZIO 3482403146



Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Ultimi articoli

I più popolari

il NOLEGGIO professionale F.BISOL Servizio di noleggio gru, ponteggi, sistema getto solai, pannelloni, escavatori, pompe di drenaggio, gruppi elett...
Progettazione e montaggio Linee Vita La linea vita è il dispositivo di prevenzione dalle cadute dall'alto che viene utilizzato nei lavori sulle copert...
​Montaggio, installazione e smontaggio di ponteggiF.Bisol fornisce un servizio completo alle aziende occupandoci del montaggio, l'installazione e lo smontagg...

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su offerte e notizie.