Linea vita si o Linea Vita No

Regione Veneto

Attenzione a queste date:

20/10/09 entrata in vigore legge Regionale 2774/09

30/09/14 inizio "sospensione" della legge Regione Veneto in materia

20/03/15 ripristino dell'obbligo di installazione dei sistemi di sicurezza per la prevenzione eprotezione sulle coperture.


Questo "vuoto normativo" durato quasi 6 mesi ha creato molti disagi e incertezze nel mondo dell'edilizia, soprattutto negli Enti locali che si sono ritrovati con difficoltà a "giustificare" tale sospensione, arrivata dopo 5 anni di vigenza, al pubblico, e ai professionisti addetti ai lavori.Senza contare le modifiche ad intermittenza sul Regolamento Edilizio Comunale.A ben vedere in termini generali, che la gestione e regia della sicurezza in cantiere prescinde dall'obbligo del Regolamento Regionale e in virtù del D.lgs. 81/08 smi ‐ Attuazione della direttiva 92/57/CEE.Ad ogni modo da marzo 2015 l'obbligo è stato riattivato. 

Che cosa cambia?

È bene osservare che sono modifiche di leggi Regionali e disposizioni in materia di governo del territorio e di aree naturali protette regionali: 

ART 1 – MODIFICA dell'articolo 79 bis e non annullamento

  1. Dopo il comma 1 dell'articolo 79 bis della legge regionale 27 giugno 1985 n 61
è aggiunto il seguente (non annullato il comma)1 bis "Le misure preventive e protettive devono essere mantenute anche nella fase successiva al compimento dell'intervento edilizio nel caso in cui l'intervento riguardi la copertura degli edifici "di nuova costruzione o interventi strutturali alla copertura di edifici esistenti e sulle coperture degli edifici medesimi ove vi sia la presenza di impianti tecnologici che necessitano di accessi frequenti e costanti per la loro manutenzione.Tali dispositivi di sicurezza, atti a consentire l'accesso alla copertura in quota per il transito dell'operatore in sicurezza fino al raggiungimento degli impianti tecnologici installati e lo stazionamento per la fase manutentiva, devono essere presenti in misura minima, sia tecnica che estetica, e senza impatto visivo nei casi di intervento su edifici a destinazione non produttiva, oppure a destinazione produttiva ma aventi materiali di copertura tradizionali. La revisione periodica dei predetti dispositivi di sicurezza, può essere fatta anche solo prima dell'accesso al tetto, se effettuato con l'uso dei dispositivi di sicurezza installati.".

Appurato quindi l'obbligatorietà di predisporre in copertura tali sistemi di protezione, vi informiamo che la nostra organizzazione di vendita può offrire gratuitamente e senza impegno il servizio di progettazione e di preventivazione dei dispositivi Linea Vita per qualsiasi tipo di edificio, sia civile che industriale, con fornitura e installazione con personale qualificato o la sola fornitura dei materiali.


Siamo pertanto a vostra completa disposizione anche per effettuare una offerta di prova, inviandoci via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamandoci al n. 0438/842493 




Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Prodotti correlati - Imprese edili