4 Maggio - CORSO: Formazione operatori spazi confinati


Purtroppo le ultime morti sul lavoro hanno accelerato l'iniziativa di istituire un "campo scuola", non solo per la formazione, ma anche per l'addestramento pratico.

Per il mondo agricolo, edile ed industriale vengono messe a disposizione attrezzature, non solo rivolte alla formazione ma anche alle prove pratiche sul campo con idonei istruttori. In particolare, stiamo organizzando corsi di formazione per operatori che esercitano negli "spazi confinati".

Per spazio confinato s'intende un qualsiasi ambiente limitato, in cui il pericolo di morte o d'infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo (ad esempio mancanza di ossigeno).

Potrà sembrare un argomento distante, ma la verità è che intorno a noi ne esistono moltissimi esempi senza che si vadano a ricercare gli immobili prettamente industriali o artigianali:

  • vasche di liquame,
  • vasche di raccolta degli spurghi abitativi,
  • cisterne,
  • bomboloni del GPL, benzina o altri gas o liquidi,
  • botti per la fermentazione alimentare (vino, lievito, farine),
  • silos,
  • tubazioni sotterranee.....
  • sono tutti esempi di luoghi o attrezzature comuni.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 260 dell'8 novembre 2011 è stato pubblicato il Decreto Presidenziale 177 del 2011 che contiene il Regolamento per la sicurezza negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Tra i vari requisiti, il regolamento rende necessario che:

  • siano effettuate le attività di informazione e formazione di tutto il personale;
  • siano effettuate le attività di addestramento di tutto il personale impiegato per le attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati;
4 Maggio 2018 – 15:00/18.00 attività campo scuola sicurezza lavoro D.Lgs.81/08 s.m.i. Il Convegno avviene presso il nuovo "Campo Scuola", primo a livello nazionale, in ambito D.Lgs. 81/08 s.m.i.; riguarda l'informativa per attività operatori "spazi confinati". Le recenti morti di addetti "luogo confinato" (Milano - Lombardia) individuano la necessità di una precisa formazione sicurezza e prevenzione addetti sul lavoro con addestramento pratico nel settore citato. Altrettanto il mondo agricolo mostra la necessità di una continua formazione non solo in ambito attrezzature, ma anche con prove pratiche sul campo mediante idonei istruttori. Il Convegno si propone come anticipatore di corsi formativi specialistici idonei, organizzati da AIAS ACADEMY con docenti qualificati e certificati anche in ambito Accredia. Il Campo Scuola permette di poter fare attività pratica sul campo, ma soprattutto intende creare un'assistenza personalizzata anche per le Aziende interessate alla sicurezza addetti settore agricolo, settore cantine vinicole, settore strutture alberghiere. L'Azienda BISOL nella persona del Direttore Generale "Campo Scuola" Dott. Alessandro Bisol si pone pertanto all'avanguardia a livello regionale, per poter creare giuste attività di formazione ed addestramento per addetti, ma soprattutto per poter essere di sostegno al Datore di Lavoro. I corsi vengono fatti in aula organizzata, attrezzata e le prove pratiche vengono eseguite sul campo annesso, con attrezzature idonee, onde creare il più possibile attività concreta di lavoro. Le relative attestazioni dei corsi eseguiti, corrispondono alle norme dettate dall'Accordo Stato Regioni Provincie Autonome del 2011/2016 come da pubblicazione su Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il convegno risulta essere di utilità per comprendere le future procedure organizzative di corsi specialistici. 

- Ore 15.00 - Registrazione dei partecipanti 

- Ore 15.20 – 15.40 - Saluti e presentazione progetto Campo Scuola D.Lgs. 81/08 s.m.i. in una strategia per la tutela del Datore di Lavoro e prevenzione per gli addetti Dott. Alessandro Bisol - Titolare F.BISOL s.r.l. e Direttore Generale Campo Scuola 

- Ore 15.40 - Spazi confinati sicurezza - D.P.R. 177/2011 s.m.i. - Il corso con addestramento personale impiegato in ambienti sospetti di inquinamento o confinati 

- Ore 16.30 – 16:45 Coffee break 

- Ore 16.45 - il procedimento attività pratica con recupero dall'esterno di addetti in ambiente confinato - esplicazione di riferimento a settori specialistici: vasche di raccolta, tini, cisterne, bomboloni, botti per la fermentazione alimentare, silos, tubazioni sotterranee, ecc. Arch. Giovanni Matteazzi – docente accreditato e Direttore tecnico esecutivo Campo Scuola 

- Ore 17:45 – 18.00 Dibattito e conclusione 


rilascio di n.3 crediti formativi per i ruoli di ASPP/RSPP/CSP/CSE/RLS 


F. Bisol – Via Castelletto n.16 – 31051 Pedeguarda di Follina (Tv) – Tel. 0438/842492



Contattaci per avere tutte le informazioni

Tel. 0438 842493 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.