Non è saggio pagare troppo!
Da alcuni anni il "prezzo" è diventato il refrain corrente, quasi scontato.
Ti è mai capitato di sentirti dire "Si, ma Voi siete cari …"
Proprio per questo ho copiato uno considerazione di John Ruskin che risale a più di 100 anni fa.
Non è saggio pagare troppo.
Ma pagare troppo poco è peggio.
Quando si paga troppo si perde un po' di denaro, e basta.
Ma se si paga troppo poco si rischia di perdere tutto, perché la cosa comperata potrebbe non essere all'altezza delle proprie esigenze.
La legge dell'equilibrio negli scambi non consente di pagare poco e di ricevere molto : è un assurdo.
Se si tratta col più basso offerente, sarà prudente aggiungere qualcosa per il rischio che si corre;
ma se si fa questo si avrà abbastanza per acquistare qualcosa di meglio.
John Ruskin (1819 – 1900)
E' più che mai attuale, anzi sembra che Ruskin fosse una specie di Nostradamus che prevedesse il futuro vedendo già l'attualità dei giorni nostri.
Non è saggio pagare troppo poco! Quindi d'ora in poi non accanirti contro quei "poveri venditori" che chiedono il "giusto prezzo".
Pagare un prezzo corretto è una tutela reciproca. Per contro l'unica possibilità che hai di non cadere nella trappola del … "siete cari" … è quella di cercare ogni giorno di essere "unico".
Devi individuare sempre di più "bisogni unici", che solo TU (o quasi) puoi risolvere. Solo TU puoi dare quel servizio.
Quando hai compreso e sai soddisfare quel bisogno i tuoi clienti vorranno SOLO TE!
Il prezzo NON sarà più un problema! Ascolta il mercato, non solo i tuoi clienti, ma soprattutto quelli che non lo sono ancora.
Loro ti insegneranno la strada verso la tua nuova "unicità". L'unicità ti consente di non sentirti più dire … "siete cari" …
Nel frattempo quando viene un fornitore da te ricordati che: Chi meno spende più spende!
Roberto Bonazzi
Fonte: https://robertobonazzi.com/non-e-saggio-pagare-troppo