CORSI DI FORMAZIONE - specifica e certificata per le aziende

​Formazione specifica e certificata per le aziende

I corsi di formazione per gli addetti al settore dell'edilizia stanno avendo ogni giorno maggiore importanza nella organizzazione e nella gestione del personale operativo delle imprese. Il giorno 11 gennaio 2012, è stato pubblicato nella gazzetta ufficiale l'accordo di Convenzione Stato Regioni che regola la formazione obbligatoria per gli utilizzatori di determinate categorie di prodotti. Risulta quindi essenziale far conoscere e applicare le norme in materia di sicurezza per i lavoratori che, specialmente nel campo dell'edilizia, sono soggetti ad un maggior numero di incidenti rispetto ad altri settori.


_______________________________________________________________


ATTIVITA' CAMPO SCUOLA ECCELLENZA TERRITORIALE

Pedeguarda di Follina (Tv)- Via Castelletto n.16

OGGETTO : Aggiornamento quinquennale addetti (6 ore), come da Accordo Stato Regioni

Spettabile Azienda,

poiché da più parti sono sorte delle situazioni di incertezza e poiché esistono tante interpretazioni (una diversa dall'altra) per quanto in oggetto, reputo funzionale comunicare quanto Enti, Associazioni e Ordini Professionali avrebbero già dovuto da tempo chiarire:



 Tipologia corso: Accordo Stato Regioni Provincie Autonome 

Frequentatori:  Lavoratori

Classificazione: Rischio basso - Rischio medio - Rischio alto

Ore: 4 + 4 |  4 + 8 |   4 + 12

Aggiornamento: Ogni 5 anni

Ore aggiornamento:   6 ore

                        

Quanto sopra per chiarire e fugare dubbi e incertezze e comunicando che il Campo Scuola è a continua disposizione per le formazioni e gli aggiornamenti; l'interfaccia risulta essere la Sig.ra LAURA Turi in Pedeguarda di Follina (Tv) e la Sig.ra NATALINA Viale presso la sede di distacco di Treviso.

Il Dott. Bisol e Arch. Matteazzi ricordano che le sanzioni riferite alla non applicazione delle scadenze sopracitate risultano essere molto più pesanti rispetto agli anni precedenti; si rammenta pure che nei cantieri è stato inserito un ulteriore organo di controllo: operatori della Prefettura (cantieri LL.PP. e cantieri particolari).

Anche per dare maggiore chiarezza si specifica che le aziende, in base al rischio risultano suddivise in tre categorie:

Rischio basso: Commercio, Carrozzerie, Lavanderie, Panificatori, Parrucchieri, Pasticceri, Alberghi e Ristoranti, Assicurazioni, Agenzie Immobiliari, Informatica, Associazioni ricreative - culturali - sportive, Servizi domestici, Organizzazioni extraterritoriali.

Rischio medio: Agricoltura, Pesca, Trasporti, Magazzinaggi, Comunicazioni, Assistenza sociale non residenziale, Pubblica amministrazione, Istruzione.

Rischio alto: Estrazione minerali, Costruzioni, Industrie Alimentari, Tessili, Abbigliamento, Conciarie, Cuoio, Legno, Carta, editoria, stampa, Minerali non metalliferi, Produzione e Lavorazione metalli, Fabbricazione macchine, apparecchi meccanici, Fabbricazione macchine elettriche ed elettroniche, Autoveicoli, Mobili, Produzione e distribuzione energia elettrica – gas- acqua, Smaltimento rifiuti, Raffinerie, Industria chimica, Fibre Gomma, Plastica, Sanità, Assistenza sociale residenziale.

Si ricorda ancora la necessità di pervenire alla definizione di "Azienda Virtuosa" proprio nell'ottica del D.Lgs. 50/2016 e del D.Lgs. 56/2017 e D.L. 32/2019.

A maggior chiarificazione si allegano anche i seguenti schemi:

In attesa di Vostra adesione, necessaria e fondamentale per l'Azienda, si porgono cordiali saluti.

ATTIVITA' CAMPO SCUOLA ECCELLENZA TERRITORIALE

Pedeguarda di Follina (Tv)- Via Castelletto n.16

pdf
File Name: CALENDARIO-CORSI-FORMAZIONE-2020.pdf
File Size: 107 kb
Download File


SCOPRI TUTTI I NOSTRI CORSI E LE RELATIVE DATE

Compila il form qui sotto e ti invieremo

il calendario corsi completo



Corsi di formazione obbligatori ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni (G.U. n.8 del 11 gennaio 2012)



Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com





L'evolversi continuo di nuove tecnologie e di strumenti di lavoro sempre più sofisticati, le normative di legge sempre più attente e severe per quanto attiene la formazione sia teorica che pratica degli operatori, hanno portato la F. BISOL, da sempre attenta ai problemi connessi all'aggiornamento professionale e alla sicurezza, a partecipare attivamente alla FORMAZIONE professionale con una serie completa di corsi organizzati periodicamente nelle nostre sedi in collaborazione con i piu' importanti enti di formazione nazionali riconosciuti dal Ministero del Lavoro.




Contattaci per ulteriori informazioni!

Tel. 0438 842493 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

referente Sig.ra Laura